Ancora notizie dal Progetto Fisica Oggi

E siamo ormai giunti al termine di questo anno scolastico, denso di idee e di lavoro.

Come sempre, le quarte e le quinte del liceo scientifico sono state coinvolte nel Progetto PCTO “Fisica Oggi”, che si articola sempre più e ci vede ogni anno più pieni di entusiasmo!

In particolare, i ragazzi delle quarte I e P, su invito delle docenti di Fisica, hanno scelto un argomento tra quelli trattati o anche semplicemente “sfiorati” durante le lezioni e lo hanno approfondito con ricerche personali, per poi presentarlo alle insegnanti, sfoderando le loro doti oratorie come dei veri divulgatori scientifici.

A titolo di esempio, pubblichiamo qui tre lavori magnifici, sui quali gli studenti hanno lavorato con grande impegno e con passione.

Giulio Ferrarini di quarta P ha approfondito il tema delle origini e del destino dell’Universo, esprimendosi con grandissima fluidità e proprietà di linguaggio: “L’evoluzione dell’Universo”

Luca Gilioli di quarta I ha invece colto l’occasione per approfondire un tema che lo ha sempre affascinato, le astroparticelle. Dalla sua esposizione, chiara ed accattivante, era evidente il suo entusiasmo: “La fisica delle astroparticelle”

Alice Viappiani di quarta I, poi, ha prodotto un elaborato meraviglioso sulle “Onde gravitazionali “ , esponendolo poi con il suo caratteristico e speciale “mix” di briosa energia e rigore scientifico : qui si può vedere anche la presentazione.

Complimenti vivissimi a questi ragazzi e a tutti i loro compagni di classe: un sentito ringraziamento ai nostri studenti, che ogni anno camminano con noi in questo percorso che si arricchisce sempre più e grazie al quale non si smette mai di imparare!