Scottish Dances al Cattaneo-Dall’Aglio

Lo scorso 22 novembre alcune classi del nostro istituto hanno partecipato ad un workshop in palestra. L’occasione prevedeva un’immersione nella cultura, folklore e tradizione scozzese. Il docente, il signor Donald Nicolson, certificato Trinity College e Università di Glasgow, ha coinvolto gli studenti in balli “Ceilidh” (pronunciato kai-lee), canti storie e musica con le sue bagpipes. Il tutto in un’atmosfera di real English.

Gli studenti si sono lasciati trasportare dalla simpatia e bravura dell’istruttore che indossava per l’occasione i capi tipici della tradizione, compreso il kilt di ordinanza. A vederli alla fine della sessione farsi i selfie(s) con Donnie, e a sentire i loro commenti una volta rientrati in classe si direbbe che tutti si siano divertiti molto.  Questo laboratorio dinamico ha permesso loro di cimentarsi in una esperienza autentica di lavoro cooperativo e di gruppo, “diversa” da quelle normalmente svolte in classe, in cui l’uso della lingua inglese e le abilità fisiche di coordinazione del corpo sono stati solo alcuni degli elementi caratterizzanti.

Se volete “vedere” da più vicino cosa è il Ceilidh provate questo sito:

Enjoy