Il ‘cartone’ di Guernica
Jacqueline da la Baume Dürrbach e Pablo Picasso davanti all’arazzo di Guernica
In questi giorni è in mostra a Roma, presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani, il cartone preparatorio che servì da base per la realizzazione dell’arazzo di Guernica, poi esposto presso le Nazioni Unite. L’esposizione è frutto di una ricerca svolta dalla storica dell’arte Serena Baccaglini, che ha curato l’esposizione, e che nel corso di alcuni studi dedicati a Picasso, scoprì una collaborazione tra il pittore spagnolo, Nelson Rockefeller, uno dei più grandi mecenati del Novecento, e l’artista Jacqueline de la Baume Dürrbach che ricreò, tessendolo, il dipinto di Guernica, mediante l’antica arte dell’arazzo.
QUI la scheda di presentazione, a cura del Senato della Repubblica, con numerose informazioni.
QUI la lezione su ‘Instauratio Romae’ con informazioni sulla mostra dei ‘cartoni’ di Raffaello per la Cappella Sistina, realizzata nel 2010 a Londra e in Vaticano.
QUI Guernica remakings: “Guernica Remakings explores four remakings of Pablo Picasso’s Guernica in the 21st century and reveals an important and on-going dialogue between art and action, collaboration and creation”.