I Gemelli della Fisica
Edoardo e Federico Gaspari hanno frequentato con profitto la classe quarta I del Liceo Scientifico nello scorso anno scolastico 2017/2018, bravissimi in tutte le discipline e addirittura eccezionali in Fisica!
Fin dalla più tenera età hanno sempre avuto un grande interesse verso la scienza, costruendo anche in casa diversi “marchingegni” e realizzando veri e propri esperimenti scientifici tra le mura domestiche! Quando a volte in classe oppure nelle visite didattiche a laboratori, capita di sentire parlare per esempio di elettrocalamite, o di esperienze varie di fisica classica … Edoardo e Federico si scambiano un’occhiata di intesa, si strizzano l’occhio e poi dicono: “Già costruito, già provato…già fatto!”. Fanno pensare a Richard P. Feynman, premio Nobel per la Fisica nel 1965, personaggio dotato di grande curiosità, di acuta intelligenza e di leggendario umorismo, che nel suo libro “Sta scherzando, Mr. Feynman!” racconta che già all’età di 11 o 12 anni si era costruito un laboratorio in casa: “…Consisteva in una cassa di legno con dei ripiani, un fornello su cui mi preparavo patate fritte a tutte le ore, una batteria ad accumulazione e un quadro elettrico con delle lampadine…”. Ma Feynman non era molto atletico (“…Lo sport non è mai stato il mio forte. Vivevo nel terrore che una palla da tennis superasse la recinzione e mi capitasse a tiro…”), mentre Edoardo e Federico giocano a calcio con grande passione!
Leggono tanti libri di fisica, anche di livello avanzato, e a lezione, molto spesso, intervengono con contributi profondi ed originali, sempre con un tono allegro e scanzonato: il loro entusiasmo verso la Scienza è puro e genuino ed è un vero piacere averli in classe!
In attesa di cominciare la quinta, durante questa estate, i gemelli Gaspari hanno fatto un’esperienza straordinaria! Dal 18 al 29 giugno, infatti, hanno partecipato al Corso di Alta Formazione per l’Orientamento agli studi post-Diploma in ambito di Alternanza Scuola-Lavoro presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro (PD). Hanno assistito con grande attenzione a lezioni di fisica e astrofisica nucleare, sui rivelatori e sugli acceleratori di particelle e su molti altri argomenti, potendo così approfondire moltissimo quanto affrontato a scuola nell’ambito del progetto “Fisica Oggi” , che l’anno scorso ha portato le classi quarta I e quarta P a visitare il CERN di Ginevra e i LNL di Legnaro e le classi quinte I e P a recarsi presso INFN di Trieste.
Il gruppo di Federico, diretto dai tutors Fabiana Gramegna, Marco Cinausero, Tommaso Marchi, Magda Cicerchia e Giorgia Mantovani, ha poi lavorato sul tema: “Caratterizzazione di una sorgente di radiazione”, ricevendo nozioni fondamentali sulle proprietà delle radiazioni ionizzanti, sull’interazione radiazione-materia, sul funzionamento dei rivelatori a scintillazione e sull’elettronica di lettura e acquisizione dati; Federico ha poi effettuato, con il suo gruppo, misure ed esperimenti di laboratorio, analizzando i dati e riassumendoli per la presentazione pubblica finale. Federico racconta: “Nei primi giorni io e il mio gruppo abbiamo lavorato con i rivelatori a scintillazione. Essi sono costituiti da materiali organici (plastici) o inorganici (cristalli). Abbiamo imparato ad analizzare i dati con un sistema di amplificatori e preamplificatori che rendono più intenso il segnale ricevuto tramite l’uso di un fotomoltiplicatore (un tubo che tramite l’effetto fotoelettrico moltiplica i pochi elettroni ricevuti). Questi dati (trasmessi tramite segnale analogico) vengono trasformati in digitale tramite un multicanale che li invia ad un computer che permette di creare il grafico in cui sono indicate frequenza ed energia delle radiazioni emesse dalle sorgenti radioattive poste davanti ai rivelatori. Questo ci è servito per tutta la durata dello stage, anche quando ci siamo recati al CN ( n.d.r. :un acceleratore di Van Der Graaf presente ai laboratori di Legnaro ) per le misurazioni. Ho imparato a usare alcuni comandi in linguaggio informatico C per aprire applicazioni e per far partire misurazioni: questo in particolare mi è piaciuto molto, perché mi ha dato modo di comprendere meglio come funziona il metodo di raccolta dati. Proprio per questo mio interesse, nel mio gruppo ero l’ “addetto” all’acquisizione dei dati! Anche i tutors erano molto disponibili e, al contrario di quello che pensavo inizialmente, dedicavano molto tempo a questa attività. Questo ha contribuito a rendere ancora più appassionante lo stage, anche grazie alla passione per il loro mestiere che si vedeva e sentiva dai loro gesti e dalle loro parole. Questa esperienza mi ha insegnato molto e mi ha permesso di capire meglio cosa vuol dire fare ricerca, dato che prima dello stage non ne avevo idea!”
Edoardo e il suo gruppo, con la supervisione del tutor Sergio Sartor, hanno invece approfondito il tema del Lavoro e della Sicurezza, visionando tutti i laboratori e le attrezzature dei LNL e analizzandone i rischi connessi e le misure di prevenzione e di protezione; per l’occasione, poi, il Prof. Uzunov dell’università di Shumen (Bulgaria) ha spiegato ad Edoardo e al suo gruppo anche il funzionamento di TAC, SPECT, PET, Risonanza Magnetica,….
Edoardo racconta: “La mia esperienza è stata alternativa e proprio per questo molto interessante e coinvolgente! Il tema per il mio gruppo era incentrato sulla sicurezza e la prevenzione nei laboratori, ma noi lo abbiamo affrontato in modo molto originale: ogni giorno abbiamo visitato zone diverse dei laboratori avendo la possibilità di parlare con molti esperti che ci hanno spiegato il funzionamento dei vari acceleratori, dei rischi connessi al lavoro all’interno di luoghi ristretti e in cui sono presenti radiazioni e le misure di sicurezza adottate per scongiurare ogni minimo pericolo. Molto interessante infine è stato l’incontro con il professor Uzunov che ci ha illustrato il funzionamento di diverse macchine per la diagnosi medica “
E’ possibile vedere le relazioni finali ai link:
https://www.youtube.com/watch?v=OKn_W5ZvPLI ( Gruppo di Federico -filmato)
http://www.lnl.infn.it/images/stage_2018/Relazione_I.pdf (Gruppo di Federico – relazione )
https://www.youtube.com/watch?v=wU43svaR_yQ (Gruppo di Edoardo – filmato)
http://www.lnl.infn.it/images/stage_2018/Relazione_F.pdf (Gruppo di Edoardo – relazione)
Edoardo e Federico concludono : “Lo stage ai laboratori di Legnaro è stato davvero interessante e emozionante. Abbiamo vissuto un’esperienza unica! Siamo stati per due settimane insieme ai nostri compagni di stage instaurando anche bellissime amicizie. Questo ha reso l’esperienza ancora più unica. All’interno dei laboratori abbiamo imparato e approfondito moltissimi argomenti. In conclusione siamo d’accordo nel dirci molto soddisfatti di quello che abbiamo appreso durante lo stage, ma anche molto contenti delle amicizie che abbiamo stretto.” Poi aggiungono, sorridendo: “Inoltre all’agriturismo dove abbiamo alloggiato, si mangiava veramente bene!”
Al termine del corso, i tutors dei Laboratori di Legnaro hanno inviato alla nostra scuola le valutazioni dei due ragazzi: sia Edoardo sia Federico hanno riportato il massimo dei voti riguardo all’impegno, all’autonomia di lavoro, all’interesse, al grado di approfondimento del tema assegnato, al senso di responsabilità, alla disponibilità all’apprendimento !!!! Complimenti vivissimi a questi due ragazzi davvero speciali!