Fisica….anche Oggi!

Ebbene … sì! Anche in quest’anno scolastico così tormentato e difficile, il Progetto Fisica Oggi – attività di PCTO principale per le quarte e le quinte del nostro liceo scientifico – è stato realizzato, con grande passione da parte dei docenti e degli studenti coinvolti.

In questo Progetto, gli studenti vengono posti a diretto contatto con il mondo della ricerca scientifica di ieri e di oggi: studiano la fisica moderna, dalle interazioni fondamentali, alla fisica del nucleo, alla fisica delle particelle, alla vita e alla personalità degli scienziati che hanno fatto la storia dalla fine dell’Ottocento ad oggi; conoscono i principali laboratori di ricerca ed i centri di eccellenza in Italia e in Europa.

Prima dell’emergenza sanitaria, i ragazzi venivano accompagnati in visita al CERN di Ginevra, ai laboratori INFN di Legnaro e di Trieste, al Sincrotrone Elettra,… Quest’anno non è stato possibile, ma abbiamo compensato con moltissime attività in classe e online.

In particolare, abbiamo visitato virtualmente il CNAO di Pavia, centro all’avanguardia nella cura dei tumori con l’uso degli acceleratori di particelle; due ricercatori del CERN hanno incontrato in videochat le classi quarte; i ragazzi hanno potuto seguire in diretta YouTube la lezione di un ricercatore di INFN Frascati sul Modello Standard; sono state svolte tante lezioni in classe e in DDI, con l’uso di video e vari sussidi multimediali di approfondimento.

Ad ogni studente di quarta è stato chiesto, entro la fine di marzo, di scegliere un argomento a piacere da approfondire con la stesura di un elaborato da consegnare su ClassRoom entro fine aprile. Durante il mese di maggio, poi, nel corso di incontri online pomeridiani alla presenza di entrambe le docenti professoresse Bonacini e Genitoni, ciascun ragazzo ha esposto il proprio elaborato con una presentazione in forma multimediale. Gli argomenti scelti sono stati molto vari, dall’approfondimento storico su personaggi del calibro di Marie Curie, Einstein, Feynman,…agli acceleratori di particelle, alla storia del CERN, all’adroterapia, al multiverso, all’astrofisica,…. Gli elaborati sono stati tutti valutati positivamente, alcuni erano davvero eccezionali, per organizzazione e pertinenza, rielaborazione personale, capacità di sintesi ed efficacia espositiva!

A titolo di esempio, pubblichiamo qui alcune bellissime presentazioni, con i complimenti per tutti i nostri ragazzi!

Richard P. Feynman – di Maria Francesca Benassi – Classe 4 P

Acceleratori di particelle – di Tommaso Mosè Cepelli – Classe 4 I

Confronto tra il passato e il presente del CERN – di Filippo Zanelli – Classe 4 I

Adroterapia – di Sofia Corradini – Classe 4 P

Marie Curie – di Grazia Azzolini – Classe 4 I

Astroparticelle – di Giada Zambonini – Classe 4 P

Alla fine dell’anno, agli studenti di quarta è stato somministrato un questionario di gradimento sul Progetto Fisica Oggi. Riguardo all’elaborato, Alice Morani di quarta I dice: “Credo sia stato proprio una bella possibilità di approfondire, molto soddisfacente, per me è stato anche divertente. Credo di aver impegnato il giusto tempo, anche perché l’argomento mi piaceva molto e lavoravo volentieri.” Anna Prampolini di quarta P definisce l’intero progetto “Stimolante, esplicativo e illuminante”. Alla domanda se il Progetto sia servito ai fini dell’orientamento, Sara Montelli di quarta P risponde: “Questo progetto è stato particolarmente utile per capire le mie passioni e i miei interessi anche nella prospettiva universitaria

Bene, allora! Avanti così, sperando di potere presto ritornare a visitare davvero i centri di ricerca!