[Fwd: I: SGB:Comunicato Circolare Sciopero Generale 27 Ottobre 2017]

————————– Messaggio originale ————————— Oggetto: I: SGB:Comunicato Circolare Sciopero Generale 27 Ottobre 2017 Da: “SGB scuola” <scuola@sindacatosgb.it> Data: Mar, 17 Ottobre 2017 4:11 pm A: “Scuole Abruzzo” <scuole_abruzzo@sindacatosgb.it> “Scuole Basilicata” <scuole_basilicata@sindacatosgb.it> “Scuole Calabria” <scuole_calabria@sindacatosgb.it> “Scuole Campania” <scuole_campania@sindacatosgb.it> “Scuole Emilia Romagna” <scuole_emiliaromagna@sindacatosgb.it> “Scuole Friuli Venezia Giulia” <scuole_friuli@sindacatosgb.it> “Scuole Lazio” <scuole_lazio@sindacatosgb.it> “Scuole Liguria” <scuole_liguria@sindacatosgb.it> “Scuole Lombardia” <scuole_lombardia@sindacatosgb.it> “Scuole Marche” <scuole_marche@sindacatosgb.it> “Scuole Molise” <scuole_molise@sindacatosgb.it> “Scuole Piemonte” <scuole_piemonte@sindacatosgb.it> “Scuole Puglia” <scuole_puglia@sindacatosgb.it> “Scuole Sardegna” <scuole_sardegna@sindacatosgb.it> “Scuole Trentino” <scuole_trentino@sindacatosgb.it> “Scuole Umbria” <scuole_umbria@sindacatosgb.it> “Scuole Veneto” <scuole_veneto@sindacatosgb.it> ————————————————————————–
Al Dirigente Scolastico e con la preghiera di affissione all’albo sindacale. in allegato la circolare ministeriale per lo sciopero generale del 27 ottobre 2017. ringraziamo anticipatamente della disponibilità per SGB Barbara Battista
LINK AL SITO SGB PER LA NOTIZIA IN OGGETTO
in allegato la circolare ministeriale Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato la circolare inviata a tutti gli Uffici Scolastici regionali della proclamazione dello Sciopero Generale. E’ necessario ricordare che è obbligo di legge (la 146/90) informare gli “utenti” dei servizi essenziali della eventualità di non poter garantire il servizio per sciopero. Questo obbligo però spesso non viene osservato da parte dei Dirigenti Scolastici, con diverse scuse le circolari nelle classi non passano e la comunicazione non viene pubblicizzata. Sono comportamenti lesivi degli studenti e delle famiglie al pari di tutti quegli “accorgimenti” antisindacali per ostacolare lo Sciopero come la sostituzione degli scioperanti, fino a prendersi enormi responsabilità lasciando la scuola aperta pur non avendo a disposizione il personale per il minimo del rispetto dei criteri di sicurezza.La Commissione di “garanzia” dei servizi “essenziali” per il rispetto della legge 146/90, dovrebbe smetterla di usare due pesi e due misure tra le amministrazioni e i diritti dei lavoratori! Invitiamo i Dirigenti Scolastici a dimostrare maggiore rispetto della legge (molti lo fanno e certo non per questo sono meno efficienti e “dirigenti”)  a meno che non vogliano incorrere a denunce e contenziosi fastidiosi per tutti.
Tutti abbiamo bisogno che la scuola funzioni e non sono certo gli scioperi a tenere i ragazzi fuori dalle aule! Molti tra i lavoratori pensano che lo sciopero sia diventato inutile e che non vale la pena perdere una giornata di paga per la lotta. Facciamoci qualche domanda: ma se lo sciopero è cosi inutile perché lo contrastano cosi pesantemente? Perché i nostri padri costituenti lo misero tra i diritti inviolabili della Costituzione? Perché Governo e sindacati collaborazionisti lo vorrebbero cancellare? Il 27 Ottobre è Sciopero Generale! Fuori e contro il collaborazionismo sindacale, per la riconquista della Scuola Pubblica Statale Laica e di Massa. Contro la miseria che ci viene proposta di aumenti nel CCNL, in cambio del servilismo e la negazione della libertà di insegnamento.