I nostri ragazzi in Via Panisperna
Lo scorso anno scolastico, con le attuali quinte I e P del liceo scientifico, nell’ambito del progetto Fisica Oggi, abbiamo a lungo parlato della storia di Enrico Fermi e dei suoi ragazzi di via Panisperna, il gruppo di giovani fisici che, nella Roma degli anni Trenta, condussero le ricerche che contribuirono in modo decisivo alla nascita della Fisica nucleare. Grazie all’interessamento e ai finanziamenti ottenuti dal fisico e senatore Orso Mario Corbino, Enrico Fermi radunò attorno a sé alcuni giovani brillanti: Franco Rasetti, Edoardo Amaldi, Emilio Segrè, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo e il chimico Oscar D’Agostino.
Durante questa estate, molti studenti hanno letto tanto sulla storia di questi fisici: alcuni hanno scelto di approfondire la conoscenza della figura di Enrico Fermi, il “Papa” della Fisica, vincitore del premio Nobel nel 1938, poi emigrato in America e impegnato in modo determinante nella realizzazione della prima pila atomica e poi nel Progetto Manhattan; altri sono rimasti affascinati dal mistero che circonda Ettore Majorana, fisico geniale scomparso nel 1938 in modo ancora ignoto; altri ragazzi hanno preferito leggere “La banda di via Panisperna”, un libro di Colangelo e Temporelli in cui si raccontano gli anni di ricerca, le emozioni, le caratteristiche personali di questi giovani scienziati che condividevano anche tanti momenti della loro vita e del loro tempo libero.
Così, quest’anno a fine novembre, ci siamo organizzati e siamo partiti per Roma: volevamo vedere dal vivo il teatro di queste vicende!
Il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) si trova proprio nella palazzina di Via Panisperna, che ora è entro il perimetro del Viminale. Passati i rigorosi controlli di rito, ci siamo ritrovati in un contesto pieno di storia e, con la guida di due giovani ricercatori, abbiamo visitato un bellissimo museo interattivo.
Molto emozionante è stato soprattutto trovarsi nei luoghi in cui si è fatta la storia della Fisica, ad esempio vedere la fontana che – narra la leggenda – Enrico Fermi e i suoi utilizzarono per rallentare i neutroni, e osservare la scala che i ragazzi salivano di corsa con i campioni radioattivi in mano,…
Alcuni studenti di quinta i si sono calati nella parte e si sono preparati con largo anticipo: vestiti di tutto punto, con camicia bianca e qualche cravatta, hanno chiesto di essere immortalati davanti alla palazzina di via Panisperna, riproducendo una celeberrima fotografia e interpretando i diversi personaggi…con qualche variazione sul tema!
Il viaggio a Roma è stata anche occasione per visitare luoghi legati all’antichità, dai Fori imperiali al Colosseo, realizzando quell’equilibrio tra sapere scientifico e sapere umanistico che caratterizza il nostro percorso di studi.