‘Instauratio Romae’

Michelangelo, Raffaello, Bramante nella Roma di Giulio II.

09julius

Raffaello, Ritratto di Papa Giulio II Della Rovere

La felice concidenza tra i progetti politico-culturali di Giulio II, che tendono a realizzare l’obbiettivo di riportare la Roma papale ai fasti della Roma imperiale, e gli interessi culturali degli artisti, tesi alla riscoperta dei principi dell’arte classica, crea le condizioni per la realizzazione del principale cantiere artistico d’Europa.

QUI la pagina del sito del Victoria&Albert Museum dedicata ai Cartoni di Raffaello per la Cappella Sistina.

QUI la pagina del sito del V&A Museum con il video dedicato all’evento del 2010. “At the film’s climax, the two curators meet in the Sistine Chapel to witness a hanging of the Raphael tapestries in ‘the greatest room in art’ . This rare event took place in July 2010 as the prelude to the autumn’s historic V&A exhibition.”

QUI la pagina dei Musei Vaticani dedicata all’evento del 2010 sullo stesso tema, con la ‘cartella stampa’ e la relativa documentazione.

QUI il post sulla mostra dei Cartoni di Picasso per l’arazzo di Guernica, con approfondimenti.

QUI la voce ‘arazzo’ dell’Enciclopedia Treccani

QUI un’interessante animazione che documenta il processo creativo seguito da Bramante nella progettazione della nuova Basilica di San Pietro.

QUI il prof. Antonio Paolucci spiega Michelangelo Buonarroti.

QUI il prof. Antonio Paolucci spiega la Stanza della Segnatura di Raffaello.

QUI il prof. Antonio Paolucci spiega la Disputa sul Sacramento di Raffaello.

QUI un interessante analisi della  ‘Scuola di Atene’ a cura della Columbia University (è in inglese – i diversamente europei potranno comunque trarne giovamento guardando le figure)

QUI il cartone preparatorio, recentemente restaurato, della Scuola di Atene di Raffaello

QUI la sezione dedicata alle Stanze di Raffaello, nel sito dei Musei Vaticani, con un video introduttivo, il tour virtuale, e approfondimenti

Nella scheda, un approfondimento di Antonio Paolucci (tratto dal ‘Giornale dell’Arte’) sulle Stanze Vaticane e sui rapporti tra Raffaello e Giulio Romano