Rosanna Fontana

image

IL MIO BLOG  –  SUGGERIMENTI

CATTEDRA ANNO SCOLASTICO  2023/2024

Italiano classe 1 I

Italiano  classe 2 P

Latino classe 2 I

Italiano classe 2 Q

  INCARICHI

Coordinatrice classe 1 I

 CURRICULUM

TITOLI DI STUDIO
-Diploma di Maturità Classica, presso Istituto Ravasco in Genova (60/60);

-Diploma di dattilografia Commerciale (30/30);
-Laurea in Lettere, presso l’Università degli Studi di Genova (110 e lode);
-Laurea in Pedagogia, presso l’Università degli Studi di Genova (110 e lode);
-Diploma di Archivistica, Paleografia Latina e Diplomatica, presso l’Archivio di Stato di Genova (105).

TITOLI ABILITANTI
-Materie Letterarie e Latino nei Licei e nell’Istituto Magistrale (classe A051);
-Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado Concorso Ordinario, per esami e titoli  (classe di concorso A050, ex A066);
-Ambito disciplinare D4, Concorso Ordinario, per esami e titoli,  comprendente le classi di concorso A043 (Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia nella Scuola Media) e A050 (Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado);
-Storia dell’Arte, Concorso Ordinario, per esami e titoli (classe di concorso A061,  ex A092);
-Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione (classe di concorso A036);
-Abilitazione Personale Educativo (Concorso Ordinario per titoli ed esami).

CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM
-Corso biennale di perfezionamento post lauream in Storia del Novecento (58/60) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (480 h.);

-Corso biennale di perfezionamento post lauream in Didattica dell’Italiano (57/60) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (700 h.)

PUBBLICAZIONI
Momenti, Collana Accademica, Tipo-lito Valpadana, 1985;
Discobolo di Mirone, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 6, 1994;
Per una lettura interdisciplinare del Discobolo di Mirone, Latina didaxis, Atti del Convegno, 1994;
Libarna, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 7, 1996;
Un esempio di interazione uomo-ambiente nel mondo antico: Libarna, Latina didaxis, Atti del convegno, 1996;
Viaggio intorno a un mito. Afrodite-Venere, IRRSAE Liguria, Quaderno di Latino n° 8, 1996;
Afrodite-Venere: nel presente le tracce del passato, Latina didaxis, Atti del Convegno, 1998.

 RELAZIONI A CONVEGNI INTERNAZIONALI
Per una lettura interdisciplinare del Discobolo di Mirone, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 9-10 aprile 1994;
Un esempio di interazione uomo-ambiente nel mondo antico, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 30-31 marzo 1996;
Afrodite-Venere: nel presente le tracce del passato, Convegno Internazionale di Studi Latina Didaxis, Bogliasco, 4-5 aprile 1998.

DOCENZA CORSI
-Esperienza di docenza in corsi di alfabetizzazione per studenti stranieri;
-Docente tutor, relatore di un corso per docenti neo-assunti svolto nell’anno scolastico 2009/2010 (20 h.);

-Relatore nell’ambito delle Conferenze Masterprof presso l’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio: conferenza “Il turpe eloquio”.

COLLABORAZIONI UNIVERSITARIE

-Cultore di materia (Italiano) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione  (DISFOR) dell’Università degli Studi di Genova nell’anno accademico 2018/2019.

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO
-Docente dall’anno scolastico 1989/1990 ininterrottamente sino al corrente a.s. in Istituti di Istruzione Secondaria di II grado (Istituto Tecnico PACLE, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Socio-psico-pedagogico, Istituto Tecnico per Ragionieri, Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Industriale, IPSIA per i Servizi Sociali, IPSIA per i Servizi Turistici, IPSIA per l’Industria e l’Artigianato, Istituto Magistrale, Liceo Scientifico); per un biennio anche docente di Istituto di Istruzione secondaria di I grado;
-Docente di Storia dell’Arte presso l’Università della Terza Età di Bogliasco, Sede Autonoma Golfo Paradiso (Genova), nell’Anno Accademico 1994/1995;

-Dal 2003 docente di ruolo presso codesto Istituto (Italiano e Latino);

-Esperienza pluriennale come Presidente di Commissione agli Esami di Stato

CORSI DI AGGIORNAMENTO FREQUENTATI
-La Preistoria in Liguria: h. 18
-La Romanità e la Liguria: h. 18
-Le tecniche nella Storia dell’Arte: h. 20
-Arte paleocristiana tra Oriente e Occidente: h. 24

-Le corti del Rinascimento italiano: h. 15

-Corso di informatica

-L’Alto Medioevo in Liguria: h. 20

-Il futuro della Scuola italiana nella Comunità Europea: h. 3.30

-La Scuola cattolica e i nuovi orientamenti legislativi di riforma: h. 3

-Arte paleocristiana tra Oriente e Occidente: h. 24
-Cristoforo Colombo e la cultura nautica del XV secolo: h. 20
-Seminario di Arte Contemporanea: h. 14
-Approccio alla cultura figurativa dell’Estremo Oriente: h. 18
-La Liguria del ‘900: h. 18
-Vivere l’ecologia nella società contemporanea: h. 18
-Nuovi restauri in Italia: h. 16
-La tutela del cittadino: h. 8
-Animali e piante dal Nuovo Mondo: h. 14
-L’Alto Medioevo in Liguria: h. 20
-Crisi della famiglia e disagio dei figli: h. 3
-La prevenzione del disagio psichico negli adolescenti: h. 8
-La Liguria nel Medioevo: h. 20
-Prevenzione primaria dei danni da fumo e da alcool: h. 12
-Mondialità e nuove problematiche delle relazioni internazionali: h. 12
-Avanguardie storiche nell’arte contemporanea: h. 12
-Il Mondo fluttuante alle soglie del Giappone moderno: h. 24
-Adolescenza e processo di apprendimento nella prospettiva psico-pedagogica: h. 6
-Educare: per quale società? h. 3
-La nuova scheda sperimentale per la valutazione: h. 3
-Didattica nei Musei Archeologici: h. 6
-La Scuola e la famiglia insieme con un progetto educativo: h. 3
-Corso di Informatica: h. 12
-La Scuola adotta un monumento: h. 21
-Gli strumenti del potere: arte e propaganda: h. 10
-Latina didaxis XI: h. 4
-Nuovi restauri in Italia: h. 16

-Progetto di alfabetizzazione alunni stranieri: h. 24

-Progetto Socrates Comenius: h. 10

-Progetto NOS: h. 25

-Progetto Alfabetizzazione alunni stranieri: h. 36
-Corso di I soccorso: h. 9
-ll teatro (va…) a scuola: h. 4
-Sicurezza e igiene nella Scuola e nel Lavoro: h. 12
-Elementi per l’impianto e la conduzione di un laboratorio linguistico per l’insegnamento dell’Italiano L2: h. 9
-Le tecniche dell’animazione socio-culturale e la gestione del lavoro di gruppo: h. 7
-Valenza formativa dei laboratori teatrali a Scuola: h. 3

-LIM – lavagna interattiva multimediale: h. 8
-Le competenze di base: h. 12
-Progettare a Scuola: didattica e gestione della classe per un apprendimento significativo secondo il modello LEPIDA Scuola: h. 21

-Corso di primo soccorso: h. 4

-Corso di Primo Soccorso: h. 4

-Corso di primo soccorso: h. 9

-Corso di Primo Soccorso: h. 4

-Corso di Primo Soccorso. H. 4

-Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: h. 4

-Sicurezza nel mondo del lavoro: h. 6

-LIM: Lavagna interattiva multimediale

-Le nuove tecnologie nell’insegnamento: h .9

-Scuola e bambini venuti da lontano: h. 15

-Scuola e persone venute da lontano: h. 20

-Lepida scuola: h. 24

-La relazione e il rispetto di me e dell’altro: h. 15

-Giovani e nuove dipendenze: h. 5

-La relazione e la differenza culturale: h. 12.30

– Se mi tagghi non vale: h. 5

– Corso di Primo Soccorso: h. 4

– La Scuola nel Parco. Trame: la grammatica degli scambi tra locale e globale: due intere giornate

– Utilizzo del blog didattico: h. 5

– Progettare per competenze: h. 2

– Memoria e cucina: h. 4

– Google apps for education: h. 6

– Conferenze Master…prof 2017/2018: h. 10

– Corso di lingua inglese, ambito 20, livello base: h. 30

-DeA Formazione. Il Nuovo Istituto Professionale secondo la Riforma: h. 2

-DeA Formazione. Esame di Stato 2019. Nuovo Esame di Stato: istruzioni per l’uso. h.1

-Webinar Loescher. Romanzo e antiromanzo: Petrarca, Boiardo, Ariosto. h. 3

-Webinar Loescher. La nuova tipologia B dell’esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione. h. 3

-DeA Formazione. Esame di Stato 2019. Comprendere, scrivere, riscrivere: consigli in vista della prima prova dl Nuovo Esame di Stato. h. 1

-DeA Formazione. La riforma nella realtà dei Professionali: h. 1

-DeA Formazione. Esame di Stato 2019. La prima prova: cosa cambia? h. 1

-DeA Formazione. Esame di Stato 2019. La prova orale: cosa cambia? h. 1

-DeA Formazione. La prova Invalsi di Italiano: h. 1

-Corso di formazione e informazione sulla normativa Privacy e relativi adempimenti: h. 2

-Seminario di formazione regionale per i Presidenti di Commissione Esame di Stato II ciclo a.s. 2018/2019: h. 3

-Seminario gruppi di lavoro Laboratorio Appennino: h. 8

-Conferenze Masterprof a.s. 2018/2019: h. 8

-#instaTEACHER – Educazione 3.0 tra Prevenzione e Stili di vita: h. 6

-L’Italiano come interlingua: h.6

-Il nuovo Istituto Professionale secondo la riforma: h. 1

-Webinar. Esame di Stato 2019: istruzioni per l’uso: h. 1

-Webinar. Romanzo e antiromanzo: Petrarca, Boiardo, Ariosto: h. 3

-Webinar. La nuova tipologia B dell’Esame di Stato. Una palestra di lettura e argomentazione: h. 3

-Webinar. La prova Invalsi di Italiano. h. 1

-Webinar. Esame di Stato 2019. La prima prova: cosa cambia? h. 1

-Webinar.Esame di Stato 2019. La prova orale: cosa cambia? h. 1

-Webinar. Esame di Stato 2019. Comprendere, scrivere, riscrivere: h. 1

-Webinar. La riforma nella realtà dei Professionali. h. 1

-Webinar. Presidenti di Commissione Esame di stato II ciclo a.s. 2018-19: h. 3

-Webinar. Seminario gruppi di lavoro laboratorio Appennino: h. 8

-Corso di aggiornamento sulla sicurezza negli ambienti di lavoro: h. 6

-Webinar. Il manifesto del tablet nello zaino: h.1:20

-Webinar. Didattica a distanza e in classe con lo smartphone: h.1:15

-Webinar. L’esame di Stato 2020 del II ciclo: le principali novità. h. 1:30

-Webinar. Google for education: nuove idee di lezione e consigli per i problemi più frequenti tra Meet, Classroom e Moduli: h. 1

-Webinar. Chromebook e G Suite for education: come aiutano la didattica a distanza. h. 1:15

-Webinar. Imparare a distanza: guida pratica. h. 1

-Webinar. Come ripensare gli spazi scolastici in vista della ripartenza: la parola agli esperti. h. 1

-Webinar. Spazio, tempo e curricolo: h. 1:15

-Webinar. Come scegliere il miglior dispositivo per la scuola e l’apprendimento: h. 1

-Webinar. DAD: progettare nella didattica a distanza. h. 1:30

-Webinar. Redooc: uno strumento digitale per la’pprendimento a distanza. h. 1

-Webinar. Lettura e scrittura creativa con OneNote: h. 1:30

-Webinar. Steam on board: come svolgere la lezione 1, tra mBlock e Google Classroom. h. 1

-Webinar. Social media e scuola: come trasformare un rischio in un’opportunità? h. 1

-Webinar. DAD: è possibile sviluppare e valutare per competenze a distanza? h. 1:30

-Webinar. DAD: risorse digitali e strumenti valutativi per un apprendimento attivo. h. 1:30

-Webinar. DAD: come si svolgeranno gli esami di Stato e come sarà valutato quest’anno scolastico. h. 1

-Webinar.  Come valutare gli apprendimenti e con quali strumenti nella DAD: h. 1:30

-Webinar. Oltre i compiti: mantenere viva la partecipazione degli studenti online. h. 1:30

-Webinar. Steam on Board: h. 1

-Webinar. Necesse est: idee di didattica in movimento per accorciare le distanze. h. 1

-Webinar. DAD con Google moduli: creare verifiche e accertare le competenze anche a distanza. h. 1

-Webinar. DAD e Google Classroom: h. 1

– Webinar. Formazione a distanza: soluzioni immediate e idee di attività. h. 2:30

  • 2020: partecipazione al webinar CampuStore “Didattica a distanza e in classe con lo smrtphone: spunti e strumenti” (h. 1:15);
  • 2020: partecipazione al webinar CampuStore “Il manifesto del tablet nello zaino” (h. 1:20);
  • 2020: partecipazione al corso di aggiornamento online sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (h. 6);
  • 2021: partecipazione a ciclo di conferenze di Educazione Civica (h. 10);
  • 2021: partecipazione al corso di aggiornamento su Disturbi specifici dell’apprendimento (h. 4);
  • 2021: partecipazione al corso di aggiornamento “Strumenti, risorse ed elementi di progettazione per una didattica integrata” (h. 2);
  • 2021: partecipazione al corso di aggiornamento “Cosa c’entro io con la violenza di genere” (h. 6);
  • 2021: partecipazione al corso di aggiornamento Invalsi “Di che cosa parliamo” (h. 2);
  • 2021: partecipazione al corso di aggiornamento “La cura dello sguardo” di Franco Arminio (h. 2);
  • 2021: partecipazione al seminario “Oltre la soglia” di E. Bertoncini (h. 2);
  • 2021: partecipazione alla conferenza “Educare alla sostenibilità- Agenda 2030” (h. 2);
  • 2021: partecipazione alla “Quinta assemblea consultiva Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano” (h. 2);
  • 2021: partecipazione al seminario “Un capitale umano per l’Appennino” (h. 2,30);
  • 2021: partecipazione al laboratorio “Laboratorio Appennino: qualità dell’offerta formativa. Azione dei laboratori diffusi della Strategia Nazionale Aree Interne dell’Appennino Reggiano” (h. 1,30);
  • 2021: partecipazione al seminario laboratoriale “Un Parco per scrivere: dialoghi tra Natura ed econarrazione” (h. 2).
  • 2021: partecipazione al seminario di econarrazione presso orto dei Frati (h. 3);

    2021: partecipazione alla conferenza online “International Coordinating Council of the Man and the Biosphere” (h. 1,30);

    2021: corso di aggiornamento residenziale presso l’Istituto “Volta” a Perugia nell’ambito dell’innovazione didattica (due giorni);

    2021: partecipazione alla conferenza “Educare alla sostenibilità” – Agenda 2030” (h. 2);

    2021: partecipazione alla “Quinta assemblea consultiva Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano” (h.2);

    2021: partecipazione al seminario “Un capitale umano per l’Appennino” (h. 2,30);

    2021: partecipazione al laboratorio “Laboratorio Appennino: qualità dell’offerta formativa. Azione dei laboratori diffusi della Strategia Nazionale Aree Interne dell’Appennino Reggiano” (h. 1,30);

    2021: partecipazione al seminario laboratoriale “Un Parco per scrivere: dialoghi tra Natura ed econarrazione” (h. 2);

    2022: docente tutor neoassunti. Formazione online ”Il ruolo del tutor” seguita da 4 ore di tutoraggio;

    partecipazione al corso online di formazione DSA (h. 5  e mezza);

    2022: partecipazione al corso online di Neuroscienze (h. 4);

    2022: partecipazione al corso di aggiornamento “Masterprof” (h. 8);

    2022: partecipazione come docente al concorso “Che Storia” (h. 6 di lezione);

    2022: partecipazione alla conferenza online “Dall’Appennino all’Europa” (h. 2);

    2022: partecipazione alla conferenza online “Il gambero di fiume. Progetto Life Claw. Agenda della Natura 20230” (h. 1 e trenta);

    2022: partecipazione alla conferenza online “Il progetto Life eremita. Agenda della Natura 2030” (h. 1 e trenta);

    2022: partecipazione alla conferenza online “Ripensare il futuro delle foreste. Agenda della Natura 2030” (h. 1 e trenta);

    2023: conferenze di Latino alle Scuole secondarie di Primo Grado (h. 2);

    2023: relatrice di una lezione-laboratorio di econarrazione al seminario residenziale della scuola.