CULTURA DELLA PREVENZIONE E SICUREZZA NELLA SCUOLA
Leggi o scarica QUI il manuale a cura di INAIL e MIUR “Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola”
Il manuale – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado – ha lo scopo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola e rappresenta l’espressione di un lavoro collettivo di operatori della scuola e delle istituzioni, con il contributo Inail.
COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO
Leggi e scarica QUI l’opuscolo informativo a cura della Protezione Civile dell’Emilia Romagna.
ATTIVITA’ DI INIZIO ANNO PER COORDINATORI DI CLASSE
La programmazione annuale relativa a Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro assegna ai coordinatori di classe le attività descritte nell’allegato.
I docenti coordinatori sono invitati a prendere visione dell’allegato e a portare a termine le attività previste il prima possibile.
N.B.: le copie del Verbale di Consegna saranno riconsegnate ai collab. scolast. Maria Casoni per la sede Liceo e Sandra Felici per la sede Cattaneo.
I FILMATI DI ‘NAPO’
Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l’obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria.
QUI potete visionare e/o scaricare i filmati di Napo.
PERSONALE ESTERNO: DOCENTI, RELATORI
Qui sotto, in allegato (PERSONALE ESTERNO), la documentazione con le indicazioni per il lavoro in sicurezza del personale esterno (docenti, relatori esterni) durante la permanenza nell’Istituto
- PERSONALE ESTERNO | personale_esterno_allegati-2019
ESECUZIONE DI LAVORI DA PARTE DI DITTE ESTERNE
Qui sotto, in allegato (DITTE ESTERNE), la documentazione con i rischi specifici dell’ambiente scolastico, da acquisire da parte delle ditte esecutrici di lavori negli edifici scolastici di questo Istituto.
- DITTE ESTERNE | integrazione-DVR-Protocollo-sicurezza-anticontagio
- DITTE ESTERNE | Disposizioni-generali-accesso-ai-locali
- DITTE ESTERNE | allegati
- DITTE ESTERNE | Regol-Imprese-Esterne
LAVORO AL VIDEOTERMINALE
Qui sotto, in allegato (LAVORO AL VIDEOTERMINALE) la pubblicazione con le indicazioni pratiche e i riferimenti normativi per lavorare in sicurezza al videoterminale – contiene una check-list per la valutazione dell’attività e della postazione di lavoro
GESTIONE DELLE EMERGENZE
Qui sotto, in allegato (GESTIONE EMERGENZE), per gli addetti alle squadre di emergenza (incendio ed evacuazione), i modelli per le chiamate di soccorso, le schede con le procedure di gestione delle emergenze e il ‘Poster emergenze scuola’
QUI potete visionare il filmato della prova di evacuazione del polo scolastico di via Makallè a Reggio Emilia, con utili considerazioni relative ai problemi tipici di una prova di evacuazione complessa.
- GESTIONE EMERGENZE | Modelli chiamate di soccorso
- GESTIONE EMERGENZE | Schede emergenza
- GESTIONE EMERGENZE | Poster emergenze scuola
DOCUMENTAZIONE PER NEO-ASSUNTI
1) Docenti d’aula
2) Assistenti ammministrativi
3) Collaboratori scolastici
4) Docenti con laboratorio
5) Assistenti tecnici
Qui sotto, gli allegati da scaricare (DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI)
Per tutti i neo-assunti (compresi docenti d’aula senza laboratorio):
– planimetria con punti di raccolta
– indicazioni per il lavoro in sicurezza
– schema del piano di evacuazione
– procedura di trasferimento in caso di evento territoriale
Per assistenti amministrativi:
– riduzione rischi assistenti amministrativi
Per collaboratori scolastici:
– riduzione rischi collaboratori scolastici
Per docenti con laboratorio:
– riduzione rischi docenti con laboratorio
Per assistenti tecnici:
– riduzione rischi assistenti tecnici
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Planimetria con punti di raccolta
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Indicazioni per il lavoro in sicurezza
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Schema del piano di evacuazione
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Proced. di trasf.to per evento territ.le
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Riduzione rischi assistenti amministrativi
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Riduzione rischi collaboratori scolastici
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Riduzione rischi docenti con laboratorio
- DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI | Riduzione rischi assistenti tecnici
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione per docenti e personale ATA su Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008)
Qui sotto, gli allegati da scaricare (SICUREZZA E SALUTE) con i materiali relativi ai corsi M1 e M2 del Febbraio 2011 e al corso di Formazione Ambito 20 di Novembre 2017 (docente Giorgio Bertani)
Per ulteriori approfondimenti sui Fattori di Rischio, si possono utilizzare i documenti riportati nella sezione Alternanza Scuola/Lavoro, più sotto.
Qui il link alla pagina del sito dell’AUSL di Reggio Emilia con i documenti scaricabili relativi a Sicurezza e Salute nella scuola.
Qui la sintesi di uno studio su “Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti” a cura, tra gli altri, del dott. Vittorio Lodolo D’Oria.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Progetto “Dalla scuola un lavoro sicuro” (Formazione Generale per gli studenti nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”)
Scarica QUI la Carta dei Diritti e dei Doveri degli studenti e studentesse in Alternanza (ora PCTO), e QUI le relative Linee Guida.
Qui sotto, gli allegati da scaricare (ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) con le slides del corso di base – Formazione Generale.